Tutto il buono del mondo in un sito web


Zuppa di pesce


Ingredienti:(4 persone)

  • un kg di pesce misto (scorfano,san pietro,la gallinella,una tracina,calamaro,gamberi e seppie)
  • 500 gr vongole
  • 500 gr cozze
  • 3 spicchi di aglio
  • 500 gr pomodorini
  • pane di grano duro
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • olio extravergine
  • sale


Preparazione:

Lavare accuratamente tutti i pesci,privandoli delle spine, delle squame, delle pinne e delle interiore, apriteli a metà, togliete le lische e le teste, queste ultime,mettetele in un tegame con un bicchiere di acqua e fate cuocere per 20 minuti, questo brodetto lo useremo per fare più saporita la nostra zuppa. Pulite per bene le cozze e le vongole, mettetele in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio, fino a quando non si aprono  completamente.In una pentolòa molto capiente, mettete i due spoicchi di aglio e l’olio,fate imbiondire e aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a metà, piano piano che cuociono schiacciare con una forchetta,aggiungete il prezzemolo tritato, il sale e il peperoncino, coprite e fate cuocere per 5 minuti. Tagliate a rondelle seppie e calamari, lavate bene i gamberi e aggiungeteli al sugo, fate cuocere per 5 minutio e poi aggiungete gli altri pesci più teneri, aggiungete il brodetto preparato in precedenza, passandolo per evitare che ci sia qualche spina, coprite e lasciate cuocereper 15 minuti, girando ogni tanto, facendo attenzione a non rovinare i pesci, prima della fine della cottura, aggiungete le vongole e  cozze e amalgamatele alla zuppa. Tagliate le fette di pane e mettetele a bruscare 5 minuti in forno, mettetele  in una zuppiera e versateci sopra la zuppa, mi raccomando va servita sempre calda.

Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Secondi


Polpettone con carciofi e prosciutto

Oggi un piatto che serve un pò di tempo per la preparazione, ma si otterrà una pietanza meravigliosa . Un bel polpettone con prosciutto,scamorza e carciofi.

Carciofi in pastella

Oggi carciofi in pastella, facili e veloci da preparare ma veamente gustosi.

Mozzarelline panate

Oggi un piatto delizioso, che piacerà sicuramente anche ai bambini, parliamo delle mozzarelline panate.

Involtini di peperoni

Oggi un contorno saporito, gli involtini di peperoni, ripieni con mozzarella e acciughe, facili e veloci da preparare.

Insalata con carciofi e grana

Oggi una bella insalata di carciofi e grana, un contorno delizioso, condite con olio extravergine,sale pepe e qualche fogliolina di menta.

Cipolle ripiene

Oggi cipolle ripiene con pecorino, pangrattato, capperi, pinoli, prezzemolo, cotte in forno, deliziose.