Cous Cous
Ingredienti:
- cous cous di semola
- pomodori
- ceci ammollati
- zucchine
- cipolle
- verza
- carote
- carne di montone
- pepe
- patate
- cumino
- zafferano
- coriandolo macinato
Preparazione:
Mettiamo il cous cous in una pentola e ricopriamolo con dell’acqua o del brodo bollente, i chicchi si allargheranno e in poco tempo saranno pronti.
Una volta pronto il cous cous separiamo i chicchi, e mettiamoli da una parte.
Ora occupiamoci del sugo, mettiamo un pò d’olio in una padella e mettiamo a rosolare la carne, poi aggiungiamo le cipolle tagliuzzate, le carote tagliate fine, i peperoni a pezzetti, i pomodori a pezzetti, le patate tagliate a cubetti, le zucchine tagliate fine, i ceci e la verza, ricopriamo con dell’acqua e lasciamo cuocere per un pò.
Alla fine della cottura aggiungiamo le spezie, e aspettiamo che tutto sia ben cotto, una volta cotto tutto versiamo il cous cous nei piatti e mettiamo al centro il brodo di carne e verdure.
E serviamolo, tradizionalmente il cous cous si serve su un unico piatto al centro della tavola da cui tutti i commensali si servono (spesso con le mani), tuttavia non credo che i nostri ospiti si offenderanno se usiamo i piatti e le posate 😀
non è questo il vero cous cous!!! non è così quello vero!!! solo i siciliani lo sanno fare!!! come prima cosa la semola non si fa bollire ma si “n’coccia”!!! mi dispiace per voi ma non riuscirete mai a fare il nostro stesso cous cous!!!
Ammetto di non avere la più pallida idea di cosa significa n’coccia, e nemmeno che fosse un piatto tipico siciliano so di sicuro che è nato in africa e poi si è diffuso un pò ovunque, comunque se qualcuno mi spiega il significato di “n’coccia” giuro che provo se poi qualcuno ha la ricetta siciliana ancora meglio 😛