I ricciarelli sono dei biscotti tipici della Toscana, originari di Siena dove vengono mangiati durante tutto l’anno, mentre nel resto d’italia si mangiano soltanto a Natale.
Ingredienti:
- 400 gr mandorle sgusciate
- 250 gr zucchero
- vanillina 1 bustina
- zucchero a velo 200 gr
- ostie
- 2 albumi
Preparazione:
Cominciamo, prendiamo tutte le mandorle e 150 gr di zucchero e frulliamo il tutto affinchè si ottenga un composto sottile, il più sottile possibile.
Prendiamo le mandorle e 150gr di zucchero e frulliamo finchè non otteniamo un composto più sottile possibile, aggiungiamo al comoposto la vanillina, lo zucchero (100 gr) e in fine 100 gr di zucchero a velo in fine aggiungere gli albumi e mescoliamo energicamente finche non otterremo un composto omogeneo.
Ora diamo una forma ai nostri biscotti, con la pasta formiamo dei rombi di circa 7 cm e appoggiamoli sopra le ostie dopo di che le mettiamo nel forno dove resteranno per circa 24 ore, passate le 24 ore togliamo le parti delle ostie che sporgono, e accendiamo il forno a 60° e inforniamo i biscotti per circa 15minuti, giusto il tempo per asciugarli, una volta cotti spolveriamo un pò di zucchero a velo e i nostri Ricciarelli sono pronti.