- 200 g di zucchero a velo
- 500 g di farina 00
- 300 g di burro freddo
- 4 tuorli d’uovo
- 500 g di latte intero
- una bustina di vainiglia
- 150 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di maizena
- buccia del limone
Ingredienti per Guarnizione:
- 500 g Fragole
- gelatina per dolci
Porre sul tavolo la farina, lo zucchero a velo e mescolare bene, i due ingredienti fra loro, aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti e cominciare a lavoralo con le dite pizzicando in modo da formare una “sabbiatura”, a questo punto aggiungervi i tuorli d’ovo e lavorare bene fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per almeno mezz’ora.
Preparazione della crema pasticcera:
Mettere sul fuoco un pentolino con dentro il latte, metà dello zucchero e la buccia del limone. Da parte in una ciotola sbattere i tuorli con il restante zucchero, la vainiglia e la maizena. Una volta che il latte è arrivato a bollore aggiungere metà di esso al composto di tuorli, zucchero ecc ecc; mescolare bene e versare di nuovo tutto nel pentolino con il restante latte. Continuare a mescolare nello stesso verso per evitare la formazione di grumi, quando il composto si indurisce e diventa una crema, spegnere il fuoco e lasciar riposare la crema da parte.
Riprendere la pasta frolla dal frigo, stenderla e metterla in una teglia antiaderente, depositarla in forno preriscaldato a 170°C per circa una ventina di minuti. Lasciar raffreddare la frolla, quindi aggiungervi la crema ormai fredda e le fragole(oppure un altro tipo di frutta, che preferite di più) e infine la gelatina.
In foto la mia creazione fatta da circa mezz’ora! Provate mi raccomando!