Ingredienti: (per 10 persone)
per la pasta
- 30 gr. di zucchero
- 300 gr. di farina 00
- 25 gr. di burro
- 1 pizzico di sale
- strutto per friggere
- 1 bicchiere di Marsala secco
per il ripieno:
- 300 gr. di ricotta fresca
- 50 gr. di cioccolato amaro
- 150 gr. di zucchero
per decorazione:
- 50 gr. scorze di arancia candite a strisce sottili
- Zucchero a velo
Preparazione:
Per la preparaizone della pasta del cannolo servono 10 cilindri di metallo con una lunghezza di circa 12cm e un diametro di 3cm.
Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti per la pasta,e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e elastico, formiamo una palla e copriamola con un tovagliolo e lasciamola riposare al fresco per circa 30 minuti. Lavoriamo la pasta per qualche minuto ancora, e facciamola riposare di nuovo per altri 30 minuti.
Ora stendiamo la pasta e facciamone una sfoglia sottile. Ritagliamo la pasta in quadrati di 10cm l’uno, mettiamo dell’olio sui cilindri di metallo e arrotolare i quadrati in verticale sui cilindri. premere per bene la pasta agli angoli per far attaccare le estremità. friggiamo i quadrati in abbondante strutto.Sfiliamo i cilindri non appena la cialda si sarà raffredata.
Prepariamo il ripieno, passiamo al setaccio la ricotta e aggiungiamo lo zucchero, le scorze d’arancia e il cioccolato grattugiato.
Prendiamo una sacca da pasticciere e farciamo i cannoli con questo composto, decoriamo l’estremità con della frutta candita. Spolveriamo sopra dello zucchero a velo.