Anko (Marmellata di Azuki)
Gli Azuki sono fagioli di soia rossi, l’azuki ha un sapore dolce e farinoso, e delle buone qualità nutrizionali contiene proteine, carboidrati, pochi grassi, ed è facilmente digeribile. Viene adoperato per preparare marmellata, farciture, zuppe, primi piatti, insomma, un pò di tutto.
Ingredienti: (1 barattolo di marmellata)
- 100 grammi di azuki (fagioli di soia rossi)
- 100 grammi di zucchero
- acqua
- sale
Preparazione:
Prendete i fagioli e lavateli circa 3 volte, prendete una pentola, riempitela di acqua e lasciatevi i fagioli a mollo per 6 ore. Passato questo tempo, fate bollire per 10 minuti, scolate l’acqua, e aggiungetene di nuova (su un sito ho trovato un’utilissima indicazione riguardo la quantità di acqua: bisogna coprire con l’acqua due volte il contenuto in fagioli), rimettete i fagioli sul fuoco, aggiungete 30 grammi di zucchero, mescolate, aggiungete lo zucchero a più riprese, sempre mescolando (fate attenzione all’acqua, non deve asciugarsi tutta, in quel caso aggiungetene dell’altra, perchè la marmellata deve risultare morbida). La cottura è di circa 1 ora in totale, ma rimanete vicino la pentola facendo attenzione che la marmellata non si attacchi e non si secchi. Passata l’ora, aggiungete un pizzico di sale, assaggiate la marmellata, se sarà morbida e molliccia potete spegnere il fuoco, passatela (va bene nel passaverdure) e lasciatela riposare per 10 ore. Dopodichè mettete la marmellata nel barattolo e conservatelo in frigo.
Altre informazioni:
- I fagioli azuki si trovano facilmente, sia nei negozi di alimentari orientali, che nei supermercati, che nei negozi di cibo biologico.
- Volendo si può passare o frullare è buona in tutti i casi.
- è molto usata per farcire vari dolci tra cui i Dorayaki (vedi ricetta)